Sostieni

La Cooperativa GELETICA Onlus gestisce la Gelateria DOLCEPOSITIVO attraverso una forma di auto impresa sociale che impegna i propri soci disabili, come lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel settore della ristorazione.

La delicata fase di individuazione del personale con disabilità, che deve possedere i requisiti di autonomia necessari per la prevista attività lavorativa, è stata svolta in collaborazione con i responsabili delle Associazioni di volontariato locale e del SIL (Servizio Inserimento Lavorativo) e del Servizio Disabilità del Comune di Vigevano, di concerto con l’Assessore ai Servizi Sociali Antonietta Moreschi.

I costi di gestione di questo tipo di attività non sono di certo competitivi per il mercato da qui la necessità di perseguire due obiettivi:

  1. Attraverso la produzione di prodotti di alta qualità;
  2. Sensibilizzare la popolazione al nostro progetto e chiedere di sostenere la nostra iniziativa non solo visitando e acquistando presso il nostro punto vendita, ma anche contribuendo attraverso donazioni o il 5×1000.

Nella gelateria lavorano 6 persone con disabilità intellettiva: 4 soci lavoratori della Cooperativa e 2 tirocinanti. Oltre al personale normodotato, costituito da 6 persone, selezionate non solo in base a criteri di competenza ed esperienza, ma anche di predisposizione a rapportarsi nella quotidianità del lavoro con ragazzi con disabilità.

oppure scansiona il qr-code